Moto Orientamento 2015 – Edizione del Trentennale

MOTO/ORIENTAMENTO 2015

Edizione del “Trentennale”

27-28 Giugno 2015

“Fermo – Assisi – Monte Conero”

PAGINE DEDICATE ALL’EVENTO:

Abbiamo raggiunto un bel traguardo, 30 anni in cui abbiamo condiviso con tutti voi il piacere di andare in moto sulle strade più belle del nostro magnifico Centro Italia; 30 anni di mototurismo, ma con tutta l’adrenalina generata dalla sfida del Moto/Orientamento, questa “strana” competizione dove non vince il più veloce, ma chi percorre la strada più corta tra partenza ed arrivo; dove non è necessario essere un “pilotone” e non serve la “supermoto”….. ma ci vogliono buone doti di orientamento e navigazione, saper fare gioco di squadra e grande capacità di mantenere la massima concentrazione per tutta la durata della gara.

Per festeggiare il “TRENTENNALE” abbiamo voluto dare maggiore importanza alla “festa” ed al tempo da passare insieme, con una gara più turistica, meno impegnativa e molto più corta del solito; abbiamo scelto un triangolo di territorio tra Marche ed Umbria, pochi chilometri ma con tutta l’infinita bellezza dei panorami del nostro Appennino.

Ritrovo sul Lungomare Adriatico di Marina Palmense (Fermo) come in tante edizioni dei primi anni 90′ purtroppo non abbiamo potuto replicare la partenza all’alba sullo stradone sterrato (chiuso per le forti mareggiate) ma ci torneremo….. molto presto!   L’accoglienza però allo chalet Nicolina Beach è stata ottima, colazione in riva al mare per tutti,

controllo iscrizioni, un pò di cazzeggio in spiaggia e poi la partenza con destinazione ASSISI.

Quest’anno la prima tappa non era competitiva, ed ogni categoria ha potuto scorrazzare a piacere per riempire di chilometri l’intera giornata con strade sperdute, paesetti di montagna e l’immancabile….. (lunga) sosta per il pranzo …..

Arrivo ad ASSISI, al camping village Green Assisi, accolti da un fresco e gustoso aperitivo di benvenuto; in molti poi hanno visitato la città Francescana prima di ritrovarsi tutti insieme per la cena, un bel momento di aggregazione e ritrovo per tanti amici che spesso si incontrano solo in questa occasione.

La domenica partenza di buon’ora per la seconda tappa, con breve tratto competitivo che permetteva di stilare la classifica del Trentennale, ed arrivo sul Monte Conero, a Badia San Pietro, dove tutto ebbe inizio….. esattamente dal cortile della Badia prese infatti il via la PRIMA Edizione il 1° Giugno 1985………….

ed è proprio qui che abbiamo deciso di festeggiare i nostri Primi TRENTANNI, con un prelibato pranzo di pesce, godendo dello splendido panorama sull’Adriatico;

accompagnati da buona musica e con l’amico Aldo Esposti (TVRS) che ha immortalato la nostra allegra compagnia,

le premiazioni con molti momenti di nostalgia per i tanti ricordi degli anni passati, i tanti aneddoti di avventure (vere o quasi….) vissute insieme….

la nascita del Gruppo pistaMunno nel 1980, per fare turismo in moto alla scoperta della nostra splendida Italia, e poi l’idea del Moto/Orientamento, la prima, unica ed originale formula di “gara turistica” possibile su strada, e molto probabilmente anche una delle prime manifestazioni di turismo-avventura off road, che poi nel tempo a conquistato il cuore di tanti motociclisti……..   tutto ciò nel racconto dei quattro fondatori del Gruppo pistaMunno:     Fabrizio, Gionni, Nicola e Renzo

ed infine i saluti con la promessa che a questa Edizione conclusiva di un ciclo TRENTENNALE, seguirà ancora tanto, tanto Moto/Orientamento…….

Concorso fotografico

Squadra Foto
1 GLOBETROTTER
2 GIORGIO SILVESTRANI
3 SOFIA VALLASCIANI

 

Una MENZIONE SPECIALE per la foto degli Amici del gruppo QUAD VENTURA COMUNANZA:

Alberto Morè, Albino Baglioni, Aurelio Giuliani, Iginia Gianfelici, Renzo Virgili, Marinella Massacci, Dino Fares, Paola Bianchini, Luciano Giobbi, Laura Mari, Giovanni Passaretti, Andrea Fagioli, Raffaele Di Gennaro, Massimo Malizia, Alessandro Marini, Andrea Mandorlini, Lucia Del Papa, Massimo Aloisi

che in occasione del “TRENTENNALE” ci hanno “omaggiato” con una foto-composizione molto particolare: