Moto Orientamento Edizione 2012

MOTO/ORIENTAMENTO 2012

28° Edizione

23-24 Giugno 2012

“CIOCIARIA”

Per questa Edizione 2012 abbiamo scelto la CIOCIARIA, bella e molto “motociclistica”, sia per le tante strade panoramiche che per la varietà del territorio; con aspre colline e strette vallate, zone spoglie e bruciate dal sole, e boschi fitti e rigogliosi; attraversata da una ragnatela di strade e sterrati che hanno visto e potrebbero raccontare più di duemila anni della nostra storia, siamo infatti poco a sud di ROMA, a cavallo della via Appia antica ed a ridosso della zona dei “CASTELLI”.

Punto di ritrovo e di partenza di questa 28° Edizione stabilito nella campagna di TIVOLI, presso l’Azienda Agrituristica LA CERRA che ci ha accolto Sabato mattina con una gustosa colazione casereccia e ci ha salutato Domenica, a fine gara, con un ottimo pranzo servito nella struttura sul bordo della piscina che domina la spettacolare vallata dove lo sguardo spazia fino ad intravvedere la sagoma maestosa di Roma Capitale.

Due i punti di passaggio obbligato: per gli Enduristi giro di boa a CORI ALTA, con il suo centro storico “terrazzato” sul crinale di una ripida collina.

Gli Stradisti, invece, hanno raggiunto la vetta del CIRCEO, desolata e mezza abbandonata (è chiuso anche il piccolo bar-ristoro estivo che era sul piazzale di arrivo) ma la vista mozzafiato sul mare, da Terracina fino a Gaeta, fa dimenticare fame & sete.

Fine tappa del Sabato a FIUGGI, presso l’Hotel SAN GIORGIO & HEAVEN, un bel 4 stelle gestito da un appassionato endurista che ci ha accolto con un fresco aperitivo ed una cena deliziosa allietata da un bel sottofondo musicale. Una serata passata in compagnia a raccontare le “avventure” (poche…) e la “cazzate” (tante….) combinate nel corso della giornata, o a preparare la “strategia di gara” per il giorno dopo….. ed il rinnovarsi delle “sfide” tra le varie squadre con gli immancabili e simpatici sfottò…..

Sveglia di buonora alla domenica, la strada da fare è ancora tanta, e tante sono le montagne da attraversare…. (o da aggirare?) per giungere al traguardo, dove gli ultimi come sempre arrivano a pelo, rischiando la squalifica…….ed il pranzo!

 

CATEGORIA STRADA:

Si confermano Campioni i GLOBETROTTER, quest’anno presenti con una squadra meno numerosa, ma sempre agguerriti e preparati

Piazza d’onore per i WACKI RACE,  sempre competitivi anche se affrontano la gara con spirito più turistico.

 

CATEGORIA  ENDURO COMPETIZIONE:

In questa edizione è la categoria  più numerosa, con ben sette squadre iscritte, e LA BAUCCA, con un percorso preparato alla perfezione ed una condotta di gara eccellente, straccia tutti

ed interrompe la lunga serie di vittorie dei LUPI DELLA MAJELLA, relegati al 3° posto  con un percorso non perfetto ed alcuni errori durante la gara;

Completa il podio, al 2° posto, LA PODEROSA  che dopo aver quasi sempre partecipato nella categoria  Enduro Stradale,  quest’anno ha “aumentato” i  tasselli ed ha unito le forze con LA BAUCCA conquistando una meritatissima piazza d’onore.

 

CATEGORIA  QUAD:

Seconda  partecipazione per i ragazzi  di Comunanza con la squadra QUAD ENDURO, confermano la bella esperienza ed il gran divertimento, ed aspettano altre squadre per iniziare una vera sfida di categoria.

 

CATEGORIA  AUTO 4×4:

Due equipaggi alla partenza, i  CACCIATORI con grande esperienza e ben organizzati si aggiudicano questa edizione

i  SALTAFOSSI  iscritti all’ultimo momento forse non hanno avuto modo di preparare bene il percorso, ma il distacco all’arrivo non è poi molto…. li attendiamo nel 2013 per la rivincita!

Gli  amici  granturisti  della BLACK STAR   non sono mancati all’appuntamento ed hanno macinato, come sempre,  un sacco di Kilometri sulle strade CIOCIARE.

 

 

CONCORSO  FOTOGRAFICO:

L’insindacabile giudizio della “Giuria” ha riconosciuto ancora una volta la bravura dei  WACKI RACE che si aggiudicano il concorso  con una splendida panoramica catturata dalla sommità del CIRCEO.

Molto bella anche la foto presentata dai GLOBETROTTER,  maestri dello “scatto” oltre che della piega, al secondo posto con questa alba fiammeggiante  sulla CIOCIARIA

3° foto premiata:  l’acquedotto romano in tutta la sua maestosità sovrasta il “piccolo” endurista; bello scatto dei ragazzi di FUTURO 55 che alternano  la manopola del gas alla macchina fotografica,  sempre con ottimi risultati

Classifica categoria “STRADA”

Squadra Componenti Km Percorsi

GLOBETROTTER

Bracalente Pierino, Montanini Marco, Scalella Gianluca

254,41

WACKY RACE

Brandimarti Gianfilippo, Cifani Simone, Corinzi Gabriele, Paniccià Enzo

277,13

 

Classifica categoria “ENDURO STRADALE”

Squadra Componenti Km Percorsi
= = = =

 

Classifica categoria “ENDURO COMPETIZIONE”

Squadra Componenti Km Percorsi

LA BAUCCA

Alessandroni Angelo, Cesaretti Cinzia, Orletti Luca, Orletti Michele

139,80

LA PODEROSA
Biondi Giovanni, Nateri Patrizia, Palma Guido

142,84

LUPI DELLA MAJELLA
Bramucci Mauro, Monti Giampiero, Petrini Alberto, Romanelli Fabrizio 148,65
FUTURO 55
Renzi Gionni, Renzi Riccardo, Palloni  Andrea, Palloni Luca 166,12

ATTENTI AL TORO

Tassotti  Marino,  Vitale Pietro

166,49

LA MANDRIA

Gallucci Giampiero, Ciarrocchi  Ugo, Pompei Roberto

176,27

ROMANA

Grossi  Giuseppe,  Zucchi  Massimiliano 241,39

 

Classifica categoria “Quad”

Squadra Componenti Km Percorsi
QUAD ENDURO
Morè Alberto, Baglioni Albino, Orienti Stefano

 

Classifica categoria “AUTO 4×4”

Squadra Componenti Km Percorsi

CACCIATORI

Ferroni Roberto, Ferroni Giacomo

167,64

SALTAFOSSI

Cacciamani Alessandro, Damiani Sabina, Monterubbianesi Giancarlo, Damiani Carlo

175,50

 

Gruppo Turistico

BLACK STAR: Corvaro Paolo,  Luciani Giuseppe,  Monterubbiano Angela, Sollini Maurizio, Santini Anna Maria
FURGONE APPOGGIO: Ligato Serafino

 

Concorso fotografico

Squadra Foto
1 WACKY RACE
2 GLOBETROTTER
3 FUTURO 55

 

PAGINE DEDICATE ALL’EVENTO: